venerdì 13 gennaio 2012

Muffin ciocco-cocco!

Dopo quasi un mese di inattività causa trasloco, ieri sera ho collaudato la mia nuova cucina e il mio fantastico forno hi-tech con dei muffin speciali, "ciocco-cocco" li ha chiamati mia figlia... e sono doppiamente speciali: perché li ho preparati con lei e perché abbiamo improvvisato insieme, senza seguire una ricetta. Però la ricetta ora eccovela, perché sono davvero buonissimi 
 Ingredienti:
150 gr di latte tiepido
125 gr di burro
80 gr di zucchero
2 uova
280 gr di farina autolievitante
50 gr di cocco disidratato
1 pizzico di sale
1 tavoletta di cioccolato fondente

Procedimento: ho fatto scaldare il latte, ho aggiunto il burro molto molto morbido, lo zucchero, le uova, ho frullato il tutto e poi ho aggiunto la farina, il sale e il cocco disidratato e ho frullato di nuovo il composto  (ma non troppo, deve restare gumoso).
Una volta messo un cucchiaio di impasto per pirottino (per un totale di 15 muffin) ho messo un quadretto di cioccolato al centro di ognuno.
Ho infornato a modalità ventilato 170° per 20 minuti (il mio nuovo forno è una bomba), e una volta sfornati li ho spolverati con lo zucchero a velo.
Buonissimi!



Nessun commento:

Posta un commento