sabato 7 aprile 2012

Buona Pasqua!

Ho voluto celebrare la primavera con questa torta al limone farcita con una crema fresca a base di Philadelphia e fragole... Decorata con un timido coniglietto pasquale, è corredata di cupcakes con marmellata di fragole i cui wrapper a tema pasquale mi sono stati gentilmente omaggiati dalla Elegraf Grafica Freelance la quale spero possa diventare la mia fornitrice ufficiale di wrappers! Auguro una buona Pasqua a tutti!







Eccovi la mia ricetta per una soffice e alta torta al limone:
Ingredienti: 
6 albumi (più un pizzico di cremor tartaro)
200 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente 
400 gr di farina 
400 gr di zucchero 
1 bicchiere di latte 
succo e scorza di 1 limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione
Nel mixer frullate la buccia del limone con lo zucchero, rendendo il tutto in polvere. Unite il burro morbidissimo e sbattete fino a ottenere una crema liscia.
Aggiungete il latte, il succo di limone e una volta amalgamato il tutto, la farina con il lievito. A parte montate gli albumi a neve fermissima (io ci ho messo un pizzico di cremor tartaro) ed incorporateli al composto delicatamente.
Versate nella teglia, e infornate a 170°C per 45 minuti, saggiandone la cottura con uno stuzzicadenti.

Per il frosting con cui l'ho farcita, ho usato 200 gr di philadelphia, 200 gr di mascarpone e 100 gr di zucchero a velo e una volta spalmatolo sulla torta ho aggiunto le fragole sminuzzate.
La torta l'ho ricoperta di crema al burro, prima di effettuare la copertura in pasta di zucchero.

2 commenti: