venerdì 21 febbraio 2014

Pasticceri si diventa!

Con mio sommo rammarico si è conclusa la mia breve prima avventura nel mondo della pasticceria professionale, un'esperienza esaltante che mi ha dato modo di comprendere come questo sia il lavoro che vorrei fare "da grande". 


Con lo chef Francesco Favorito e le colleghe corsiste
Ho avuto modo durante la parte teorica di conoscere il pastry chef Francesco Favorito, docente lievitista che ci ha illustrato le basi della pasticceria, uomo di grande esperienza, la cui umiltà è sorprendente considerata la sua professionalità e la lunga esperienza maturata nel campo della pasticceria. A lui devo molto, soprattutto la partecipazione al Cioccolentino di Terni in qualità di cake designer e spero che questo sia solo l'inizio di ulteriori future collaborazioni.


Con Massimiliano ed Ermanno Fiorentini della Pasticceria Alba
Per la seconda parte del corso, ovvero quella pratica, ho avuto la fortuna di collaborare con la Pasticceria Alba di Viterbo e conoscere così i fratelli Fiorentini, Ermanno, Massimiliano e Fabiola, i quali senza remore mi hanno aperto le porte del loro decennale sapere in questo campo, svelandomi trucchi e ricette del loro laboratorio, dove si fa pasticceria di altissima qualità, con ingredienti genuini, garanzia di prodotti eccellenti.

Con Fabiola Fiorentini e Roberta Posati in pasticceria

Io dal canto mio ho portato loro un po' della mia manualità e da questo scambio reciproco sono nate le torte di San Valentino all'insegna del cake design, ma anche una bella amicizia che spero sia il preludio di una futura collaborazione
 
Questa meravigliosa esperienza si è conclusa davvero troppo presto... ma mi è servita a capire che è solo l'inizio di un percorso che voglio intraprendere con tutta la determinazione possibile... non importa quanto il cammino sia lungo e difficile, quando c'è la passione si percorre con passo leggero la propria strada verso la felicità.
Così comincio a prendere confidenza con il calendario dei corsi di pasticceria di base della Conpait... affinchè io possa a breve riprendere a "pasticciare" con competenza e professionalità. Stay tuned!!!




Il meraviglioso tiramisù della Pasticceria Alba
 

Bicchierini di cioccolato fondente ripieni
Tartufini
Frappe, ravioli e castagnole

Nessun commento:

Posta un commento