venerdì 21 febbraio 2014

Pasticceri si diventa!

Con mio sommo rammarico si è conclusa la mia breve prima avventura nel mondo della pasticceria professionale, un'esperienza esaltante che mi ha dato modo di comprendere come questo sia il lavoro che vorrei fare "da grande". 


Con lo chef Francesco Favorito e le colleghe corsiste
Ho avuto modo durante la parte teorica di conoscere il pastry chef Francesco Favorito, docente lievitista che ci ha illustrato le basi della pasticceria, uomo di grande esperienza, la cui umiltà è sorprendente considerata la sua professionalità e la lunga esperienza maturata nel campo della pasticceria. A lui devo molto, soprattutto la partecipazione al Cioccolentino di Terni in qualità di cake designer e spero che questo sia solo l'inizio di ulteriori future collaborazioni.


Con Massimiliano ed Ermanno Fiorentini della Pasticceria Alba
Per la seconda parte del corso, ovvero quella pratica, ho avuto la fortuna di collaborare con la Pasticceria Alba di Viterbo e conoscere così i fratelli Fiorentini, Ermanno, Massimiliano e Fabiola, i quali senza remore mi hanno aperto le porte del loro decennale sapere in questo campo, svelandomi trucchi e ricette del loro laboratorio, dove si fa pasticceria di altissima qualità, con ingredienti genuini, garanzia di prodotti eccellenti.

Con Fabiola Fiorentini e Roberta Posati in pasticceria

Io dal canto mio ho portato loro un po' della mia manualità e da questo scambio reciproco sono nate le torte di San Valentino all'insegna del cake design, ma anche una bella amicizia che spero sia il preludio di una futura collaborazione
 
Questa meravigliosa esperienza si è conclusa davvero troppo presto... ma mi è servita a capire che è solo l'inizio di un percorso che voglio intraprendere con tutta la determinazione possibile... non importa quanto il cammino sia lungo e difficile, quando c'è la passione si percorre con passo leggero la propria strada verso la felicità.
Così comincio a prendere confidenza con il calendario dei corsi di pasticceria di base della Conpait... affinchè io possa a breve riprendere a "pasticciare" con competenza e professionalità. Stay tuned!!!




Il meraviglioso tiramisù della Pasticceria Alba
 

Bicchierini di cioccolato fondente ripieni
Tartufini
Frappe, ravioli e castagnole

domenica 16 febbraio 2014

Cioccolentino: il San Valentino più dolce che c'è

Quest'anno ho festeggiato il San Valentino in maniera speciale, partecipando, dal 12 al 16 febbraio, al Cioccolentino, manifestazione ternana in onore del santo patrono, che ha per oggetto il mondo della pasticceria e del cioccolato, che,  quest'anno per la prima volta, ha prestato attenzione al mondo del cake design.

La torta realizzata ad hoc per la manifestazione


Con lo chef Francesco Favorito e le mie compagne d'avventura

Ho avuto la fortuna di conoscere a gennaio lo chef Francesco Favorito, coordinatore ad honorem della manifestazione proprio per essere uno dei pasticceri e volti più noti di Terni. Grazie a lui ho potuto partecipare a questa manifestazione in veste di cake designer e mostrare le meraviglie della decorazione con la pasta di zucchero a tutti i passanti curiosi che si sono fermati a osservare.






La torta con le rose realizzata durante la manifestazione
 
Con lo chef Armando Palmieri
Ho altresì avuto l'onore di conoscere Armando Palmieri, pastry chef di fama internazionale, nonché braccio destro di Bruno Barbieri nel suo locale londinese, il Cotidie, che mi ha insegnato che quello della pasticceria è un mondo meraviglioso che si raggiunge attraverso un percorso di impegno, dedizione e competenza. 
Lo chef ha illustrato ai presenti come realizzare dei frosting "all'italiana" per i cupcakes, sicuramente più gustosi e salutari della classica crema al burro di importazione anglosassone.
Ha altresì dato prova della sua abilità di pasticcere realizzando presso la pasticceria Carletti una sublime morbidella cioccolato e pere e una classica e squisita caprese, dolce tipico della tradizione napoletana, cui lo chef è molto legato.

Lo chef Francesco Favorito illustra l'ABC della pasticceria alle giovani leve
Non ci si può improvvisare pasticceri, né tantomeno cake designer, senza aver intrapreso un cammino che qualifichi come tali.

Gli chef Francesco Favorito e Armando Palmieri con una delle mie creazioni in pasta di zucchero

È armata di questa convinzione che motivatissima cercherò di frequentare un corso di pasticceria di base della Conpait (Confederazione Italiana Pasticceri), ora che si è conclusa la preziosa esperienza con la CNA, grazie alla quale ho avuto modo di entrare e osservare da vicino il favoloso mondo della pasticceria, per innamorarmene, se possibile, ancora di più.


Una dolce cassetta postale americana portabiscotti realizzata appositamente per la manifestazione

Un passo dopo l'altro, verso la realizzazione di un sogno...

Con gli chef Armando Palmieri e Francesco Favorito presso lo stand dedicato al cake design del Cioccolentino