venerdì 31 maggio 2013

Torta per cresima: un'idea alternativa - tutorial

Ho voluto realizzare questa torta per festeggiare una cresima in maniera alternativa, così ho subito pensato a un volo di colombe, ai colori bianco e argento e a un tocco di edera. Ho preparato un tutorial passo passo per realizzarla, soprattutto per quanto riguarda l'effetto strappato che è di grande effetto ma molto semplice da realizzare.Vediamo come procedere.

Innanzitutto ho creato un disco di diametro leggermente inferiore rispetto a quello della torta, con un colore deciso, in questo caso grigio

Poi ho ritagliato un disco di uguale diametro nella carta da forno
L' ho sovrapposto al disco di pasta di zucchero sulla torta
E ho come di consueto ricoperto la torta con pasta di zucchero bianca (la migliore per le coperture a mio avviso è la satin ice)
Con il bisturi ho praticato una leggera incisione a raggera sulla parte superiore della torta, facendo attenzione a non fare eccessiva pressione, ma tagliando bene lo strato superiore della pasta
Con l'aiuto del tool ho aperto i "petali" di pasta di zucchero intagliati nello stato bianco, a mo' di strappo
Poi ho rimosso delicatamente la carta da forno che separa i due strati di pasta di zucchero
Infine con l'aiuto di stampini ad espulsione ho ricavato nella pasta grigia colombe e foglie di edera, e anche alcune colombe nella pasta bianca e ho preparato con la pasta di zucchero grigia dei fili sottili che hanno poi formato i rami dell'edera, disposti tutto intorno alla torta aiutandomi con la colla alimentare in gel
Con del filo per i fiori (io ho usato del fil di ferro poichè si trattava di un dummie) ho realizzato i supporti per le colombe che poi ho piantato al centro della torta, all'interno dello strappo. In ultimo, con il glitter edibile argento ho decorato i soggetti in pasta grigia e l'interno della torta e degli strappi bianchi, per dar loro risalto



Questo è il risultato finale... che ne pensate? Facile, no?

Nessun commento:

Posta un commento