martedì 22 ottobre 2013

Cookies: ricetta originale e varie ed eventuali

Ho preparato i cookies, classici biscotti americani che si contraddistinguono per morbidezza e fragranza, resi golosi dalle gocce di cioccolato e ho testato la ricetta del blog L'ora del the apportandole un paio di modifiche secondo il mio gusto

Ecco quindi la ricetta:


Ingredienti per circa 25 biscotti:
100 gr di zucchero semolato più 120 gr di zucchero di canna
120 gr di burro 
1 uovo
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
200 gr di farina
un pizzico di sale
130 gr di gocce di cioccolato

Procedimento:
Lavorate a crema zucchero semolato e quello di canna con il burro e unite l'uovo, la vanillina, il bicarbonato e la farina con il pizzico di sale setacciati, e da ultimo incorporate delicatamente le gocce di cioccolato.Aiutandovi con un cucchiaino formate delle palline con l'impasto e disponeteli a una certa distanza le une dalle altre in una teglia ricoperta di carta forno.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 150° per 15/20 minuti, o in forno statico a 170°.

I biscotti, una volta terminato il tempo di cottura, saranno molto morbidi, pertanto vanno lasciati raffreddare bene prima di poterli rimuovere dalla teglia. Se volete che risultino più "coloriti" e croccanti (la ricetta originale americana li vuole piuttosto chiari oltre che "chewy") potete optare invece per questa ricetta (N.B.: senza uova!) che ho collaudato in precedenza e che è comunque altrettanto valida per ottenere biscotti dalla consistenza più fragrante.

Ingredienti per una trentina di biscotti:
180 gr di zucchero di canna
120 gr di burro
300 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
400 gr di latte
80 gr di cacao amaro
200 gr di cioccolato fondente 

Procedimento:
Riducete il cioccolato fontente in pezzi tritati grossolanamente con l'aiuto di un mixer e riponetelo da parte. Miscelate la farina e il lievito e setacciateli al composto di burro e zucchero lavorati a crema, il cacao e da ultimo aggiungete gradualmente il latte. Per finire incorporate il cioccolato a pezzetti.
Procedete con l'aiuto di un cucchiaino a formare tanti piccoli mucchietti equidistanti sulla teglia ricoperta di carta da forno e infornate in forno statico a 190° per un quarto d'ora circa.

Che vi piacciano chiari e morbidi o nella versione dark e fragrante, questi biscotti sono fantastici per essere gustati sia a colazione che in ogni momento della giornata. Provateli!

Nessun commento:

Posta un commento