domenica 29 settembre 2013

Vintage hat box cake: buon compleanno, nonna!

Per gli 80 anni della mia nonna ho deciso di regalarle una torta speciale. Lei ha avuto precise direttive per l'interno: un pan di spagna farcito con crema e cioccolato, mentre per l'aspetto esterno ho voluto realizzarle questa cappelliera vintage impreziosita con pizzi e camei.
Le è piaciuta davvero tanto!


Il segreto per una perfetta riuscita della copertura è senza dubbio la stuccatura della torta, che liscia la superficie e fa sì che la pasta di zucchero aderisca perfettamente e rimanga compatta e omogenea... come potete vedere, è davvero semplice. Qui ho utilizzato la panna vegetale, ma è ottima anche la crema al burro, benchè più grassa.


Come dico sempre, mai farsi prendere dal panico se nella lavorazione si incappa in una piccola crepa, un'imperfezione, una sbavatura: la torta poi va completata e pian piano le "magagne" vengono coperte con i dettagli aggiuntivi. In ogni caso utilizzate lo smoother per far aderire la pasta di zucchero sulla torta e lisciarne la superficie.


In questo caso ho utilizzato il moulder in siliconi per pizzi della Pavoni, ma anzichè nella maniera classica, con l'apposito preparato, ho impresso l'effetto nella pasta di zucchero, spolverizzandolo con il color oro in polvere Decora per dare risalto al motivo


Per il resto, ho utilizzato il moulder per la collana di perle e il cameo e gli stampini ad espulsione per i "ricami effetto pizzo", i fiorellini e le farfalle con cui ho decorato tutto intorno la torta.


 La nonna è stata davvero contenta, soprattutto di festeggiare con tutti i nipoti!


Nessun commento:

Posta un commento