domenica 29 settembre 2013

Una sweet table davvero dolce!

Quest'anno abbiamo deciso di festeggiare il compleanno di mia figlia alla grande: con un party a tema Minnie, utilizzando i suoi colori preferiti.
 

Ho cominciato con i biscotti, utilizzando una frolla che ha il pregio di non lievitare durante la cottura e di mantenere la forma originale. Eccovi la ricetta:
Ingredienti:
150gr burro a cubetti
80gr zucchero a velo
2 tuorli
300gr farina 00
1 pizzico di sale
Metodo:
Lavorate burro e zucchero a velo e incorporate i tuorli uno per volta sulla spianatoia, con il pizzico di sale. Aggiungete la farina e lavorate l'impasto finchè non diventi a una palla liscia.
Avvolgete in pellicola e lasciate riposare in frigo fino all’uso.
Appiattite la frolla in un disco spesso un paio di centimetri e intagliate le forme che più vi aggradano.
Cuocete in forno statico circa 10/15 minuti a 180°, ovvero finchè i biscotti non assumeranno un colorito dorato. Lasciateli raffreddare completamente prima di muoverli dalla teglia.

Per la decorazione, ho optato per la pasta di zucchero perchè ammetto di non essermi ancora cimentata con la glassa reale, ma prima o poi mi lascerò tentare anche da questa tecnica.


 Ho utilizzato la polvere perlescente per impreziosire i biscotti


Per realizzare i cake pops il procedimento lo trovate QUI con l'unica differenza che in questo caso ho applicato alle palline le orecchie utilizzando le pastiglie di candy melts, fissandole con un po' di cioccolato bianco


I cupcakes sono quelli classici alla vaniglia (la ricetta la trovate QUI) decorati con cheese frosting aromatizzato alla fragola, ottenuto miscelando a una dose di mascarpone mezza dose di philadelphia e zucchero a velo secondo i gusti (a me non piace troppo dolce e ne ho messi 150 gr su un chilo di frosting).


Infine la torta: la base e il "cappello" sono dei dummies rivestiti in pasta di zucchero, mentre lo stato centrale è la torta vera e propria, una torta al limone farcita con cheese frosting e frutti di bosco, come potete vedere qui


Per il fiocco di Minnie, ho utilizzato la tecnica che rende la pasta di zucchero come una vera e propria stoffa fantasia, a pois in questo caso, e che trovo davvero simpatica e semplice da realizzare: basta intagliare nella striscia di pasta un soggetto (pallini) e riempirla con lo stesso soggetto in altro colore, poi stendere con il mattarello la pasta affinche diventi tutto liscio e omogeneo.


E' stata una bella fatica, ma mi ha ripagato l'entusiasmo di mia figlia, davvero felice per questo compleanno speciale


Nessun commento:

Posta un commento