domenica 16 marzo 2014

Frittelle di riso di San Giuseppe: ricetta

In tutta Italia è tradizione festeggiare la festa del papà del 19 marzo con le frittelle, anche se da una regione all'altra (ma anche da una provincia all'altra) si tratta di dolci completamente diversi. Più note sono senza dubbio le zeppole di San Giuseppe, di tradizione partenopea ma amate e preparate un po' sul tutto territorio nazionale, mentre quellemche sono a proporvi oggi io sono le frittelle di riso di tradizione "maremmana". Anche qui ognuno ha le sue varianti, a chi piacciono con i pinoli, a chi con la cioccolata grattuggiata... queste, sono a base di riso e uvetta soltanto, ma vi posso assicurare che sono davvero ottime.
 
 
Ingredienti (per circa 25 frittelle)
650 gr di latte
100 gr di riso
250 gr di farina
100 gr di uvetta
2 uova
1 cucchiaino di burro a pomata
40 gr di zucchero
2 cucchiai di rum
1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
1 limone e 1 arancia non trattati
Stecca di cannella
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
olio di semi di arachidi per friggere
 
Procedimento
Come prima cosa mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida. In un tegame mettete a bollire 500 gr del latte con la scorza d'arancia, del limone, la stecca di cannella, il pizzico di sale e la mezza bacca di vaniglia incisa; giunto a ebollizione aggiungete il riso e fate cuocere per 1/4 d'ora circa, spegnete e lasciate il riso a raffreddare completamente e assorbire il latte. Nel mentre preparate un pastello con 150 gr di latte, il lievito di birra e la farina e impastate fino a ottenere una pagnottella che riporrete per circa mezz'ora in un luogo tiepido. Rimuovete gli aromi dal riso e aggiungete i tuorli delle due uova, mentre gli albumi vanno montati a neve ben ferma con un pizzico di sale e tenuti da parte. All'impasto di riso unite l'uvetta strizzata e infarinata, il burro a pomata, il rum e amalgamate il tutto con una spatola. Unite il pastello e mescolate finche il composto non sarà omogeneo, da ultimo incorporate delicatamente gli albumi a neve. Riponete l'impasto a lievitare per un'altra mezz'ora.
In un tegame sufficientemente capiente (io uso la wok) portate l'olio alla temperatura di 165° (in alternativa potrete saggiare se è pronto versando pochissimo impasto) e aiutandovi con un cucchiaio create le vostre frittelle. Cuocetele su ambo i lati finchè non saranno quasi brunite, e una volta scolatele sulla carta assorbente rotolatele nello zucchero semolato.
Gustatele calde!

Nessun commento:

Posta un commento