mercoledì 15 gennaio 2014

Sweet Table di Natale!

Il Natale è ormai tradizione che si festeggi a casa mia... quest'anno ho deciso di preparare una sweet table a tema (scelto rigorosamente da mia figlia, come potete vedere) e ho anche approfittato del set per cupcakes che la mia amica Angela, che condivide con me la passione per i dolci, mi ha comprato in Inghilterra: bellissimo!

Ho così decorato un panettone basso (lo Chef Favorito mi perdonerà se sto per dire questa eresia) ehm, preconfezionato (Chef, Le giuro che ora che ho la Sua pasta madre, il prossimo Natale lo faccio!), ma mi giustifico perché la mia occupazione principale (impiegata in uno studio notarile) sotto le feste non ha conosciuto stop, anzi, e quindi essere riuscita nell'impresa di realizzare questa sweet table mi è sembrata una roba titanica.



Ho affiancato al panettone dei cupcakes al cioccolato con frosting al Bayles e mi sembra giusto come regalo di Natale in (forte) ritardo, condividere con voi la ricetta.



Ingredienti:
125 gr di cioccolato fondente in scaglie
125 gr di burro
2 uova
300 gr di zucchero raffinato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
115 gr di farina

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 160° e inserite i pirottini di carta nella teglia per muffin. Sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato, mescolando continuamente. Lasciate raffreddare un po' e nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, fino a ottenere un composto denso e chiaro. Quindi aggiungete il cioccolato e la farina, amalgamando bene. Distribuite il composto nei pirottini e infornate per 25 minuti.
Togliete la teglia dal forno e, attesi 5 minuti, lasciateli raffreddare su una griglia.

Per la crema al Bayles, ho semplicemente aggiunto a 500 gr d i mascarpone e 150 gr di zucchero a velo, due cucchiai di crema di whisky, ho montato et voiltà, il frosting è pronto per la sac-à-poche.






Poi sono passata ai cake pops, realizzati con un paio di cupcakes al cioccolato di cui sopra, sacrificati allo scopo. Li ho impastati con la crema al burro e messi in frigo per mezz'ora. Li ho ricoperti con cioccolato fondente e dettagli in pasta di zucchero.


Non potevano poi mancare i miei adorati gingerbreads (la ricetta la trovate qui) che ho utilizzato come segnaposti e che ogni commensale ha potuto portare a casa in ricordo della serata.






I miei ospiti hanno tutti gradito tantissimo il corner dei dolci che avevo preparato a corredo del cenone della vigilia.



Prossimamente vi racconterò della mia terribile prima volta con i macarons ma anche di come sia riuscita a fare meringhe perfette al primo colpo (e meno male, se no mi davo all'ippica!).

Nessun commento:

Posta un commento